Cala Pulcino a Lampedusa è una spiaggia per i veri amanti dell’avventura e della natura selvaggia, situata a poca distanza dalla famosa spiaggia dell’ Isola dei Conigli!
Meravigliosa, semplicemente meravigliosa questa cala che si trova nel litorale meridionale dell’Isola di Lampedusa, completamente incontaminata, dai fondali bassi e turchesi in contrasto con il luccichio dell’immancabile sabbia chiara e finissima.
Sicuramente potrai apprezzare in maggior misura Cala Pulcino se sei un amante di immersioni e di snorkeling. Infatti non è difficile trovarsi a nuotare circondati da pesci visibili anche a occhio nudo, ma saranno le grotte lì presenti a offrirti lo spettacolo migliore se con la giusta attrezzatura deciderai di immergerti e di esplorarle.
In realtà Cala Pulcino è amata anche da chi è ben tranquillo e alla ricerca di un po’ di quiete e relax dato che il percorso per raggiungerla non è alla portata di tutti e quindi rispetto ad altre spiagge rimane sempre più intima e meno affollata.
Ma a questo punto non vorrei mai che ti preoccupassi troppo in relazione allo sforzo che dovrai fare per raggiungerla e ti spiego subito come arrivare a Cala Pulcino.
Sicuramente una possibilità è quella di raggiungere Cala Pulcino arrivando via mare. Ma esiste un’altra opzione che potrebbe entusiasmarti e farti apprezzare il suggestivo entroterra dell’Isola.
Infatti, una volta attrezzato di un bel paio di scarpe comode e di fiato, sarai pronto per un’affascinante passeggiata di circa 30 minuti immerso nella Riserva naturale dell’Isola di Lampedusa. Sarà sufficiente raggiungere Capo Ponente attraverso il mezzo più pratico per te, che sia quindi tramite autobus, o una Jeep, Quaad e scooter presi a noleggio, e iniziare la passeggiata a piedi lungo il sentiero.
Ti assicuro che non è così duro e inaccessibile come alcuni potrebbero suggerire ma chiaramente è poco agevole per i bambini e per le persone anziane o con poca resistenza fisica. Una volta preso il sentiero inizierai ad apprezzare la natura selvaggia, alternata a tratti da uno scenario quasi di pianura desertica.
Ti sentirai rianimato dal silenzio e dai profumi della vegetazione che ti avvolgeranno durante il percorso. Molto probabilmente farai qualche incontro con i numerosi uccelli liberi che sostano sull’isola essendo spesso di passaggio tra il continente africano e europeo, come l’usignolo d’Africa, il pellicano, l’upupa.
E così scoprirai che Lampedusa è meta anche di chi ama il birdwatching.
Ecco alcuni accessori che potrebbero esserti utile su questa spiaggia.
Per assicurarti una visita da ricordare a Cala Pulcino di do qualche consiglio semplice e pratico. Dato che la spiaggia non è attrezzata e non sono presenti né bar né chioschi, sicuramente è utile portare tutto ciò che può aiutarti a fronteggiare il caldo e ripararti
dal sole come ombrelloni e borsa termica con scorta d’acqua in abbondanza e cibo.
Forse può esserti utile portare anche una stuoia piuttosto morbida o un materassino per poggiarvi sopra i teli da spiaggia. Come già accennato sono necessarie scarpe comode per goderti anche il percorso e sarai pronto per apprezzare questa cala, bellissima nella sua selvaggia naturalità.
© Copyright 2019 - Lampedusa360.it - Privacy/Cookies Policy